Arepas venezuelane: come prepararle e 5 idee per farcirle

Arepas venezuela
CONDIVIDI SU FACEBOOK
CONDIVIDI SU TWITTER
CONDIVIDI SU LINKEDIN

Le arepas sono delle simil focaccine originarie del Sud America, nello specifico del Venezuela. Sono molto diffuse nella zona e vengono usate in cucina come il nostro pane. Hanno infatti la forma di piccoli panini rotondi fatti con semplici ingredienti, quali acqua, sale e, il più importante, la farina di mais bianco. La semplicità della preparazione alla base delle arepas ci permette di poterle cucinare anche in casa. Grazie alla loro versatilità, oltre che essere utilizzate per accompagnare altri piatti, possono anche essere farcite in tantissimi modi diversi, sia dolci che salati, consentendo alle arepas di poter arricchire non solo la nostra tavola ma anche buffet di festa o aperitivi. Questa ricetta tipica venezuelana ricorda molto le varie ricette italiane su come preparare la focaccia in padella in pochissimo tempo. Se volete sorprendere la vostra famiglia o i vostri ospiti con delle arepas, seguite la veloce ricetta in questo articolo e provate le varie farciture tipiche di questo piatto!

Come fare le arepas venezuelane in pochi e veloci passi

Le arepas possono essere preparate in padella utilizzando dei semplici ingredienti. Procuratevi:

  • 150 gr di farina di mais bianco;
  • 160 ml di acqua;
  • Mezzo cucchiaino di sale;
  • Olio di semi per cottura.

Per formare l’impasto base versate il sale nell’acqua all’interno di una ciotola, unendo poi la farina di mais bianco a pioggia. Servendovi di un cucchiaio di legno, iniziate a mescolare per amalgamare la farina all’acqua. Quando la consistenza va compattandosi, iniziate a impastare con le mani finché l’impasto non diventa sodo. 

Dopo aver fatto riposare l’impasto per almeno 15 minuti a temperatura ambiente, dividetelo e formate delle palline con le mani (con questa quantità dovrebbero uscire circa 10 palline). Schiacciate queste ultime per ottenere dei dischetti spessi circa 1,5 cm che andranno cotti direttamente in padella, preventivamente unta con l’olio di semi. La cottura deve avvenire a fuoco lento e deve durare 4 minuti per lato, finché non appaiono dorate su tutta la superficie. 

A questo punto le arepas possono essere servite calde per accompagnare i vostri piatti, oppure potete tagliarle orizzontalmente e farcirle come più vi piace.

Idee per farcire le vostre arepas

Contrariamente a quello che si può pensare, le arepas non sono per forza una pietanza salata. Queste possono essere riempite con farciture sia salate che dolci. Andiamo a vedere quali sono i ripieni tipici da gustare a tavola o a merenda:

  • arepas con prosciutto e formaggio: usate la scamorza o la fontina insieme al prosciutto cotto e servite le vostre arepas calde e filanti;
  • arepas con carne mechad: questa è una delle versioni più tipiche del Sud America, dove la carne viene tagliata, sfilacciata e cotta con soffritto e pomodori;
  • arepas con tonno: fate freddare e farcite con lattuga, mais e tonno all’olio di oliva;
  • arepas con crema di nocciole: per una merenda dolce, spalmate della crema di nocciole all’interno e spolverate l’esterno con della farina di cocco. Se preferite potete usare lo zucchero a velo;
  • arepas con marmellata: spalmate un cucchiaino di burro all’interno e farcite con una marmellata ai frutti di bosco, come more o mirtilli. 
Facebook
Twitter
LinkedIn