Artrite psoriasica e alimentazione: la guida completa

artrite psoriasica e alimentazione
CONDIVIDI SU FACEBOOK
CONDIVIDI SU TWITTER
CONDIVIDI SU LINKEDIN

L’artrite psoriasicaè una patologia che colpisce moltissime persone nel mondo, ma cerchiamo prima di tutto di fare chiarezza. Cerchiamo di capire che cos’è la psoriasi, come si associa all’artrite e quale può essere il compito della dieta nella gestione dei sintomi ad essa associati.

Psoriasi e artrite psoriasica

La psoriasi è una malattia autoimmune e, contrariamente a quello che molti pensano, non è affatto contagiosa, tende a cronicizzare a causare delle chiazze sulla pelle del soggetto.

Le macchie in genere sono di colore rosso, pruriginose, in rilievo e desquamanti. Le lesioni possono essere piccole e localizzate in punti specifici oppure finire per rivestire tutto il corpo.

La diagnosi si effettua grazie all’analisi dei segni e dei sintomi. È probabile che la psoriasi abbia un’eziologia genetica attivata da fattori ambientali. In genere peggiora nella stagione fredda e a seguito della assunzione di alcuni medicinali come i FANS e i beta-bloccanti.

Anche lo stress e le infezioni possono influire negativamente sulla psoriasi. Al momento non esiste una cura né per la psoriasi né per l’artrite psoriasica, ma è possibile seguire trattamenti anche molto efficaci che possono aiutare il paziente a controllare i sintomi.

L’artrite psoriasica colpisce circa il 30% delle persone che soffrono di psoriasi. L’artrite psoriasica è una spondiloartropatia, si tratta di un’artrite infiammatoria cronica che può colpire la cute o le unghie.

In genere è asimmetrica e la diagnosi è clinica. Il trattamento viene eseguito con specifici farmaci antireumatici, ma può essere tenuta sotto controllo anche con la dieta e con l’alimentazione. Come è possibile? Lo spieghiamo nel paragrafo che segue.

Artrite psoriasica e peso

I fattori che possono peggiorare l’artite psoriasica sono il consumo eccessivo di alcol, l’obesità e il forte sovrappeso. Una dieta povera in acidi grassi omega 3 e sostanze antiossidanti, aumenta i sintomi della patologia.

Inoltre nei pazienti celiaci o con anticorpi anti-gliadina, la malattia psoriasica peggiora in assunzione di prodotti contenenti glutine mentre tende a diminuire dopo appena 3 mesi di dieta specifica senza glutine.

Per tenere sotto controllo sia la psoriasi che l’artrite psoriasica, è importante mantenere un peso forma e non avere un BMI eccessivo. Esiste un provato collegamento tra l’obesità e la malattia psoriasica, questo perché con l’aumento dell’indice di massa corporea aumenta anche il rischio di sviluppare l’artrite psoriasica e la psoriasi e anche di sviluppare sintomi più gravi.

Inoltre in persone predisposte, un forte aumento di peso e l’obesità possono essere una spinta per scatenare la psoriasi. La ragione è che le cellule adipose secernono delle sostanze chiamate citochine, particolari proteine che possono portare all’infiammazione.

L’obesità può persino ridurre l’efficacia dei farmaci e delle terapie, inoltre è stato provato che alla perdita di peso corrisponde il miglioramento della psoriasi e della eventuale artrite psoriasica.

Persino se il paziente perde solo qualche chilo, la malattia migliora, per questo in presenza di una predisposizione o di una malattia come la psoriasi e l’artrite psoriasica, è consigliabile il dimagrimento in caso di sovrappeso o obesità.

Artite psoriasica e alimentazione

Dato che il peso e la dieta possono influire sui sintomi dell’artrite psoriasica, è importantissimo mantenere un peso forma e seguire una dieta sana.

Si consiglia di prediligere il consumo di frutta e verdura e l’assunzione di cereali integrali e legumi. È importante inoltre consumare carni bianche e magre e pesce ed evitare cibi ad alto contenuto di grassi saturi e di grassi idrogenati.

Sono molto utili gli alimenti poveri di grassi saturi e ricchi di acidi grassi insaturi e di acidi grassi essenziali. Per contrastare l’artrite psoriasica è meglio evitare gli zuccheri raffinati e gli alimenti industriali e molto elaborati.

Aumentare l’assunzione delle molecole antinfiammatorie tramite la dieta può aiutare a controllare l’infiammazione cronica anche della artrite psoriasica. Vediamo ora nello specifico quali sono gli alimenti da evitare:

In caso di psoriasi e artrite psoriasica gli alimenti che vanno evitati sono le carni rosse e quelle grasse, gli zuccheri raffinati, gli zuccheri semplici aggiunti e gli alimenti trasformati e molto elaborati.

Bisogna consumare con moderazione alimenti come il latte, i latticini, le patate e i pomodori. Alimenti consigliati sono:

  • Pesce e soprattutto pesci di acqua fredda;
  • Semi e frutti oleosi che contengono acido linoleico;
  • Frutta;
  • Verdura.

Ci sono anche degli integratori che possono essere utili per completare e arricchire la dieta, ma prima di assumerli consigliamo di consultare il medico. Gli integratori che possono aiutare contro i sintomi dell’artrite psoriasica sono:

  • Integratori di Omega 3;
  • Integratori di vitamina D;
  • Integratori di selenio;
  • Integratori di MSM;
  • Integratori di vitamina B12;
  • Integratori di glucosamina;
  • Integratori di condroitina.

Ripetiamo che prima di assumere un qualsiasi integratore è fondamentale rivolgersi al medico per evitare che ci possano essere delle interazioni con altri farmaci. Ricordiamo che la nostra guida è a solo scopo informativo e non può e non deve sostituirsi al parere del medico.

Facebook
Twitter
LinkedIn