Automobili importate dalla Germania: ottima scelta, ma esistono delle alternative

automobili-importate-dalla-germania
CONDIVIDI SU FACEBOOK
CONDIVIDI SU TWITTER
CONDIVIDI SU LINKEDIN

Importare auto dalla Germania sembrerebbe essere la moda del momento. Sono in decine di migliaia gli italiani che, tenendo conto soltanto dell’anno in corso, si sono rivolti al mercato della seconda mano tedesco, proprio per approfittare di prezzi sensibilmente più bassi.

Ma esistono alternative di qualità e che possano essere comunque economicamente convenienti rispetto alla moda del momento? Assolutamente sì ed è proprio di questo che parleremo nel corso della guida di oggi. C’è infatti una soluzione scelta da sempre più italiani: esistono diverse aziende che si occupano di noleggio a lungo termine, come ad esempio Finrent.it e Arval, aziende operative da anni in questo mercato, con centinaia se non migliaia di clienti all’attivo.

importare auto dalla germania
Importare auto dalla Germania vuol dire spesso poter scegliere tra centinaia di migliaia di offerte

 

Quali sono i vantaggi dell’una e dell’altra soluzione? Vediamolo insieme.

Nuovo contro usato: sicuro che il secondo sia più conveniente?

Si sono fatti dei passi da gigante nella sicurezza e nell’affidabilità del mercato delle auto di seconda mano. Oggi il grosso dei modelli che vengono immessi di nuovo in commercio sono dotati di garanzie simili al nuovo (e in alcuni casi superiori), a patto ovviamente di non rivolgersi ad un privato.

Dall’altro lato invece il noleggio a lungo termine permette di avere un’auto praticamente sempre nuova: a scadenza del contratto si può rinnovare scegliendone un’altra e non sono pochi gli automobilisti che appunto possono permettersi, a costi relativamente contenuti, di avere un’auto sempre nuova.

Almeno secondo chi vi scrive, in questo preciso ambito il NTL conviene rispetto all’importazione dell’auto dalla Germania, per nuova o di seconda mano che sia.

La burocrazia esiste, mentre con il NLT puoi avere la tua auto anche in poche ore

Anche se la burocrazia sull’importazione delle auto, per nuove o usate che siano, dalla Germania si è grandemente ridimensionata, esiste ancora. Non è raro doversi rivolgere a specialisti che aggiungeranno la loro parcella al costo totale dell’auto.

Importare non è ancora una passeggiata, mentre rivolgendoti alle migliori aziende per il noleggio a lungo termine potrai senza alcun tipo di dubbio risparmiare sia sulla burocrazia che sul tempo di consegna. Spesso ti sarà possibile, se tutto dovesse essere in regola, avere la tua auto anche nel giro di poche ore.

Importare dalla Germania vuol dire avere più scelta, ma avere troppe possibilità può essere come non averne nessuna

Il mercato delle auto in Germania, che si tratti di auto nuove o di seconda mano, è di proporzioni enormi rispetto a quello italiano. Ed è anche sulla maggiore possibilità di scelta che puntano i tedeschi per attrarre clienti al di fuori dei propri confini. Ma sei proprio sicuro che poter scegliere tra migliaia di annunci (laddove per un singolo modello in Italia avresti difficoltà a trovarne più di cento) sia qualcosa di cui hai davvero bisogno?

Soprattutto se quello che cerchi è efficienza, valore e affidabilità, la scelta del parco auto di una buona azienda di noleggio a lungo termine dovrebbe esserti più che sufficiente. Queste aziende infatti al termine del contratto rientrano in genere in possesso del mezzo e hanno tutto l’interesse a scegliere solo quelle auto che abbiano un valore vero e duraturo.

Avere troppe scelte, recitava un vecchio adagio, è come non averne nessuna.

Un’operazione ancora complicata, che ha senso soltanto quando l’occasione è d’oro

In realtà, dati e procedure alla mano, importare auto dalla Germania può essere davvero conveniente soltanto in presenza di offerte irripetibili, di quelle che capitano soltanto una volta nella vita. Per tutti gli altri casi, soprattutto oggi che il noleggio a lungo termine è disponibile anche per i privati, ti consigliamo di controllare cosa hanno da offrirti i migliori gruppi del NLT, prima di avventurarti in quello che, almeno in parte, è ancora un inferno burocratico.

Facebook
Twitter
LinkedIn