Cosa sono i corn dog?

corn-dog-fritti
CONDIVIDI SU FACEBOOK
CONDIVIDI SU TWITTER
CONDIVIDI SU LINKEDIN

I corn dog, rappresentano senza dubbio una tradizione tanto amata dello street food americano: essi sono in pratica la versione da passeggio degli hot dog. Si tratta di wurstel ricoperto da una pastella fatta con farina di mais, fritto e servito sullo stecco per gli spiedini. Essi hanno origine intorno agli Anni ’20 ma solo tra il 1938 e il 1942 hanno cominciato ad avere la loro meritata fama grazie a Carl e Neil Fletcher che proposero i “corny dogs” alla Texas State Fair. Perfetti da gustare durante una passeggiata, magari in una delle tipiche fiere americane, il loro immediato successo ha anche portato alla nascita di catene specializzate in questa preparazione! I corn dog sono una ricetta decisamente sfiziosa, per tale motivo si sono presto diffusi anche in altri Paesi: in Argentina li chiamano “Panchuker”, in Canada “Pogo sticks”, in Australia “Pluto Pup”. Nel mondo del web si sono diffuse diverse piattaforme, tra le quali spiccano siti di casinoonlineaams.com; alcune di queste stesse permettono di scoprire di più a proposito di questo piatto.

La storia dei corn dog

Come detto precedentemente, la storia dei Corn Dog affonda le sue radici nella cultura americana; in particolar modo l’origine di questo cibo di strada risale a circa gli anni 20 del ventesimo secolo, per quanto i Corn Dog abbiano iniziato a svilupparsi soltanto alla fine della seconda guerra mondiale. Secondo molte fonti, i Corn Dog sono un alimento che ha avuto origine dagli immigrati tedeschi che si sono trasferiti in Texas. Per quanto la maggior parte degli stessi fosse commerciante di wurstel, alcuni di essi hanno iniziato a proporre delle versioni differenti di questo alimento, cercando di rendere più semplice la vendita dei wurstel al popolo americano.

 

In particolar modo, secondo la leggenda, gli immigrati tedeschi erano soliti friggere i wurstel con pastella di farina di mais, aggiungendo dei bastoni che permettessero di tenere i Corn Dog in modo più semplice da parte degli americani che li acquistavano. In realtà, il brevetto dei Corn Dog era stato depositato già nel 1927, per quanto questi alimenti furono poco consumati nel periodo che va dagli anni 30 alla fine della seconda guerra mondiale; sono tantissimi i venditori statunitensi che reclamano. L’origine dei Corn Dog. soprattutto negli anni 30 e 40 del secolo scorso. In ogni caso, si tratta di un cibo di strada che ormai è diventato incredibilmente diffuso non soltanto all’interno della cultura americana, ma in tutto il mondo, rappresentando un vero e proprio incrocio tra culture culinarie differenti.

 

Come fare i corn dog, ingredienti

Di seguito, sono indicati gli ingredienti di cui servirsi per la preparazione dei corn dog per 12 persone:

  • Wurstel (grandi) 6
  • Farina 00 (per infarinare) 50 g

 

Per la pastella:

  • Farina di mais 150 g
  • Farina 00 65 g
  • Uova 1
  • Latte intero 200 g
  • Bicarbonato 5 g
  • Zucchero 15 g
  • Paprika dolce 1 pizzico
  • Sale fino 1 pizzico

 

Per friggere:

  • Olio di semi 1,5 l

Procedimento da seguire per preparare i corn dog

Per realizzare degli ottimi corn dog, bisogna partire innanzitutto dalla pastella: prendere una ciotola capiente e versare al suo interno la farina di mais e la farina 00. Unire anche sale e zucchero. Aggiungere anche il bicarbonato e la paprika. In seguito con una frusta cominciare ad amalgamare gli ingredienti, unendo mano a mano il latte a temperatura ambiente. Aggiungere un uovo e mescolare fin quando non otterrete un composto senza grumi e molto denso. A questo punto, mettere il composto in una scodella dai bordi alti. Prendere i wurstel, tagliarli a metà, infilzare la parte tagliata del wurstel con lo spiedino; fare lo stesso procedimento per ogni wurstel, passarli nella farina, ricordandosi di ricoprirne l’intera superficie e poi inserirli nella pastella.

 

Lasciar cadere la pastella in eccesso, se presente, e immergerli ad uno ad uno nell’olio di semi a 170°. Friggere ogni pezzo per 3-4 minuti, fino a quando non sarà ben dorato, poi prenderli e lasciarli sulla carta assorbente per farli assorbire. Servirli caldi. Proprio perché sono più gustosi appena fatti e caldi, si sconsiglia di conservarli in frigo. Se vogliono essere conservati e usati in un secondo momento, si consiglia di congelarli da fritti e scongelarli a temperatura ambiente e riscaldarli alcuni minuti in forno. Servirli accompagnati con qualche salsa, che ne esalterà ancora di più il sapore.

Facebook
Twitter
LinkedIn