Perché è importante una corretta manutenzione periodica dell’auto?

Perché è importante una corretta manutenzione periodica dell’auto?
CONDIVIDI SU FACEBOOK
CONDIVIDI SU TWITTER
CONDIVIDI SU LINKEDIN

Quando si acquista un’auto, si compie una spesa piuttosto ingente, e quindi la nostra priorità rimane quella di mantenere il veicolo sano e funzionale il più a lungo possibile.

La manutenzione periodica auto è il fondamento di una routine che permette al vostro nuovo gioiellino di avere una vita lunga, e soprattutto di essere sempre sicuro e affidabile.

Possiamo dire che sia composta di vari controlli e accortezze, alcune obbligatorie e altre meno, che però sono fondamentali per tenere sempre sotto controllo lo stato del veicolo.

Se volete evitare di dover incorrere spesso nell’uso del meccanico e in fastidiose problematiche, la manutenzione periodica dell’auto dev’essere condotta con particolare attenzione.

Questo contribuirà anche ad assicurarvi un ottimo valore se un giorno vorrete rivendere la macchina usata.

Andiamo però a vedere di cosa si compone quest’importante manutenzione.

L’importanza del tagliando

Come primo elemento della manutenzione periodica dell’auto, parliamo proprio del tagliando, ovvero quel controllo periodico approfondito che viene imposto dalla casa produttrice del veicolo.

Non è in realtà un controllo obbligatorio, nel senso che non è imposto dalla legge, come invece la revisione, ma è comunque consigliabile farlo, poiché altrimenti si perde il diritto ad usufruire della garanzia della casa automobilistica.

Quindi non precluderà la libertà di circolazione, ma non usufruire dei vantaggi della garanzia potrebbe rivelarsi problematico.

Inoltre, è un controllo molto approfondito, che sicuramente porta dei benefici alla salute dell’auto, e non è comunque saggio rinunciarci.

Il processo è piuttosto complesso, e consiste nel controllo (e nell’eventuale sostituzione) di alcuni elementi.

Per primi abbiamo i fluidi dell’auto, vale a dire tutti quei liquidi come l’olio per i freni, quello del motore, il liquido refrigerante e tanti altri.

Si passa poi ai filtri per il carburante, per l’olio e per l’aria condizionata, e si finisce con le parti soggette ad usura, che in realtà comprende un po’ tutte le componenti principali dell’auto.

Il termine entro il quale si deve provvedere al tagliando è deciso a discrezione della casa produttrice, ma non supera mai i due anni, ed è comunque consigliabile farlo ogni 10000 km.

La manutenzione a norma di legge

Se nella manutenzione periodica dell’auto il tagliando è a discrezione del proprietario, a rischio delle varie controindicazioni, la revisione invece è imposta dalla legge.

In questo caso abbiamo a che fare con un controllo periodico obbligatorio, che ha la finalità di stabilire se la macchina è in regola e se abbia le qualità di sicurezza minima per poter circolare sulle strade.

Secondo la legge, la revisione va fatta per la prima volta dopo quattro anni dall’acquisto di un’auto nuova, e successivamente ogni due.

Se invece avete acquistato un’auto usata e che abbia già compiuto i quattro anni di età dovrete procedere da subito ogni due anni.

Ci troviamo di fronte ad una manutenzione periodica dell’auto necessaria, che ha lo scopo di garantire la sicurezza di chiunque circoli per strada.

Se il veicolo non è in grado di soddisfare alcuni standard non potrà essere lasciato libero di girare.

Per concludere, oltre a questi due elementi fondamentali, per una completa e soddisfacente manutenzione periodica dell’auto si consiglia anche di provvedere a dei frequenti check-in, che verifichino costantemente lo stato di salute del vostro veicolo.

Questo vi garantirà sicuramente delle prestazioni sempre ottimali, e soprattutto contribuirà a rendere la vita del vostro veicolo più lunga e soddisfacente.

Se un giorno vorrete rivendere l’auto e avete a cuore che mantenga un ottimo stato per poter avere un prezzo di vendita più alto, la cosa migliore è che la facciate controllare molto spesso.

Ora che avete tutte le informazioni utili per una corretta manutenzione periodica dell’auto, ricordate di farci sempre attenzione, perché è un aspetto fondamentale per ogni guidatore.

Facebook
Twitter
LinkedIn