Il capoluogo del Piemonte è sede delle residenze nobiliari dei Savoia ed è ricco di musei, monumenti e palazzi storici che le danno un’atmosfera elegante e raffinata.
Trascorrere una serata a Torino significa poter passeggiare nelle sue maestose piazze e cenare in un ristorante gourmet o in una piola dove poter gustare la cucina tipica piemontese e i suoi vini famosi in tutto il mondo.
I bar in cui trascorrere l’happy hour sono davvero tanti e si estendono dal centro fino alla periferia. Ci sono poi tanti locali in cui ascoltare buona musica, pub che offrono una selezione di birre artigianali ed enoteche nelle quali assaggiare i migliori vini del territorio.
Trovare la giusta compagnia di amici non è sempre possibile, se vuoi fare nuove conoscenze ad esempio potresti contattare una studentessa Escort Torino e organizzare una serata indimenticabile.
Rigida e austera di giorno, con ancora i segni di quello che fu il suo periodo industriale, la città di notte si trasforma e prende vita. Il suo cuore creativo e pulsante viene nascosto dal perbenismo diurno, per poi lasciarsi andare al tramonto.
Vediamo quali sono i luoghi della movida notturna a Torino.
Piazza Vittorio
Una piazza immensa circondata da grandi portici, appena sotto la maestosa Mole.
Qui si possono trovare locali storici e salottini, che riportano alla mente il passato borghese della città.
È il punto nevralgico della movida torinese; da qui si parte con l’happy hour per poi passare agli shottini prima di andare a ballare e si ritorna per concludere la serata a mangiare un panino con la salamella.
La piazza si affaccia poi sul Po, delimitando la zona dei Murazzi; un luogo di ritrovo alternativo, famoso per i centri sociali e per le discoteche aperte fino all’alba.
Il quadrilatero
Questa è la zona più antica di Torino e possiede un’atmosfera magica e suggestiva. Il Quadrilatero è sempre molto affollato, vi è un via vai continuo di persone che passeggiano tra i suoi vicoli e fanno tappa in uno dei tanti locali per gustare un drink
È anche il luogo per trascorrere una serata all’insegna della cultura, nei cinema e i teatri, che propongono un calendario di eventi e spettacoli di grande valore artistico. Durante il periodo estivo alcuni musei posticipano la chiusura, per consentire le visite notturne.
San Salvario
Un quartiere multietnico recentemente rivalutato e abitato da tantissimi universitari è diventato alla moda ed si trova a due passi dal centro. Qui si trovano ristoranti etnici, trattorie locali e pub in cui divertirsi tutta la notte, a dei prezzi contenuti.
Il Valentino e i locali sul Po
Il parco del Valentino è il polmone verde della città e costeggia il fiume Po, dove si trovano diverse discoteche famose e locali in cui prendere un aperitivo ammirando il panorama rilassante. Durante la stagione calda i locali si trasferiscono all’aperto e si può ballare sotto le stelle ascoltando ottima musica.
Vanchiglia e Aurora
Questi due quartieri si trovano nei pressi del Polo universitario e sono circondati da locali informali in cui gli studenti fanno sosta dopo una giornata sui libri. Qui si organizzano abbondanti aperitivi, che spesso vengono consumati all’aperto per via del poco spazio a disposizione nei bar. Si chiacchiera seduti ai tavolini dei dehors, riscaldandosi con il calore delle lampade a gas. Ci sono anche tanti locali in cui provare il cibo di strada da mangiare mentre si passeggia in direzione del centro città.
Torino è una città ricca di quartieri e locali in cui vivere la notte divertendosi e conoscendo persone nuove. La movida qui è instancabile, i giovani fanno il tour dei pub e nelle discoteche si balla fino all’alba.