Autonomia ed auto elettriche: è davvero ancora un problema?

Autonomia ed auto elettriche
CONDIVIDI SU FACEBOOK
CONDIVIDI SU TWITTER
CONDIVIDI SU LINKEDIN

Non hai ancora deciso che tipo di macchina comprare? L’idea di acquistare ancora una volta un’auto a benzina ti preoccupa in termini di spesa? Se sei ancora indeciso tra comprare un’automobile con motore a diesel, benzina o GPL, sappi che le auto elettriche sono ormai una scelta assolutamente vantaggiosa, sia in termini di risparmio che di autonomia e prestazioni tecniche. Vediamo insieme i più grandi vantaggi di acquistare un’auto elettrica.

Un’autonomia sensazionale

Per prima cosa, devi sapere che, se cerchi un’auto che abbia una notevole autonomia e che sia sempre pronta a portarti lontano, quella della macchina elettrica è la scelta che fa al caso tuo.
L’affidabilità delle componenti meccaniche di un’auto di questo tipo è ormai assolutamente paragonabile in termini qualitativi a quelli di una classica macchina a carburante, annullando così le differenze tra le prestazioni di queste due categorie di mezzi.

Del resto, anche la preoccupazione comune che le macchine elettriche non possano raggiungere un’autonomia sufficientemente alta è, ormai, una cosa del passato: con un pieno, infatti, un motore alimentato ad energia elettrica è capace di portarti lontano quanto, se non più, una qualsiasi altra macchina.

Qualche esempio? Il modello di auto elettrica più venduto in Italia lo scorso anno, dotato di una batteria da 40 kWh, è in grado di raggiungere 241 km con una sola carica, mentre la sua versione con batteria da 60 kWh arriva a 363 km.

In una recete fiera dedicata al mercato delle macchine elettriche, inoltre, sono stati presentati per la prima volta tantissimi nuovi modelli di batterie dalle prestazioni ancora più potenti, sempre più affidabili e con un’autonomia che raggiunge i 385 km con una singola ricarica per l’auto elettrica. Immaginatevi, quindi di raggiungere Bologna da Milano senza dover fermarvi per fare rifornimento!

Pieno facile e veloce

Anche per quanto riguarda le stazioni di rifornimento le principali aziende del settore, insieme alle loro controparti fornitrici di energia, stanno sperimentando formule sempre più avanzate di ricarica rapida.

Se fino a qualche anno fa, per caricare completamente un auto elettrica, servivano diverse ore, sono ormai una realtà anche in Italia delle torrette ad alta potenza che riducono i tempi di un pieno a una manciata di minuti, rendendo così le operazioni di ricarica nei fatti assolutamente simili a quelle di un altro mezzo a benzina.

In Italia, ad esempio, le più rinomate aziende del settore hanno già installato diverse decine di torrette ‘super’, che offrono al viaggiatore la possibilità di fare un pieno giusto nel tempo di una pausa caffè.

Ricarica la tua auto…dovunque ti trovi

Infine, un altro grandissimo vantaggio è quello della diffusione ormai capillare delle torrette di ricarica per macchine elettriche.

Se fino a qualche anno fa era raro trovarne una anche nei più importanti centri italiani, l’esplosione di questo nuovo eccitante mercato ha fatto sì che ora sia possibile ricaricare in tutta facilità la propria auto praticamente dovunque.

Non importa che tu ti trovi in una grande metropoli o in un piccolo centro di montagna, ormai le stazioni di ricarica sono una realtà diffusissima, pratica e affidabile.

Facebook
Twitter
LinkedIn