Comprare auto usate su internet: ecco come e perché

comprare auto usate su internet
CONDIVIDI SU FACEBOOK
CONDIVIDI SU TWITTER
CONDIVIDI SU LINKEDIN

Quando pensiamo all’acquisto di un’automobile, è raro che il primo pensiero sia quella di cercarla su Internet. Nonostante molti consumatori siano ancora legati all’idea di poter vedere, toccare e magari provare una macchina, magari con l’assistenza del personale della propria concessionaria di fiducia, il mercato delle auto usate su Internet è sempre più diffuso, vantaggioso e ricco di potenziali affari d’oro. Vediamo insieme cosa c’è da sapere su questa nuova frontiera del mercato automobilistico e come ottenere un ottimo e conveniente usato sicuro.

Acquisti tra privati

Navigando su Internet, troverai decine di diversi siti su cui utenti privati pubblicano i loro annunci, sempre ovviamente corredati da foto, specifiche tecniche e da una dettagliata descrizione delle condizioni del mezzo in vendita.

Quella dei grandi portali dedicati alle auto usate è una realtà sempre più affidabile e competitiva: utilizzando questi siti dedicati al mercato tra privati, sarà molto spesso possibile fare autentici affari, rivolgere le proprie domande direttamente al proprietario dell’auto e, perché no, avere un più ampio margine di contrattazione. Ma utilizzare questi siti ha anche un altro vantaggio, specialmente per chi è interessato a seguire più da vicino tutte le evoluzioni del mercato dell’usato. La maggior parte dei siti dedicati ai mezzi di trasposto di seconda mano, infatti, non sono solo un punto di incontro tra privati, ma fungono anche da ottimo strumento per seguire le tendenze di questo mercato, sia per quanto riguarda i prezzi dell’usato che la disponibilità dei modelli. Un perfetto modo per studiare i meccanismi di domanda e offerta, così da poter riconoscere un affare prima degli altri. Occhio però alle truffe, sono sempre dietro l’angolo.

Motori di ricerca

Oltre ai siti di annunci tra privati, ti sarà possibile usare una serie di validissimi motori di ricerca che ti permetteranno di velocizzare e restringere la tua ricerca ancora più velocemente. Utilizzando infatti i numerosi filtri a disposizione su ognuno di questi aggregatori (dove modello, anno, condizioni e fascia di prezzo sono alcuni dei criteri più diffusi), potrai paragonare in pochi secondi tutte le offerte pubblicate sui siti di cui abbiamo appena parlato – esattamente come siamo abituati a fare per le camere di hotel o per i voli aerei.

Sicurezza e affidabilità

Se stai valutando l’acquisto di una nuova auto, Internet offre dunque solamente l’imbarazzo della scelta. I portali di compravendita più importanti del settore automotive sono il punto di partenza perfetto per fare grandi affari con le stesse garanzie di una tradizionale concessionaria. Proprio partendo da questo dato di fatto, anche alcune tra le più grandi case automobilistiche al mondo hanno deciso di investire nel mercato online dell’usato: mettendo a disposizione dei consumatori dei veri e propri portali di compravendita di mezzi di seconda mano, i più grandi nomi dell’industria hanno iniziato a offrire ai propri clienti un sistema di ricerca e compravendita completamente garantito e supervisionato dall’azienda stessa. Un altro vantaggio di questo nuovo sistema è che le case automobilistiche, supervisionando la vendita delle macchine usate, non solo ne garantiscono la qualità, ma spesso sono in grado di offrire al clienti notevoli vantaggi in termini di certificazioni e garanzie. Un segno molto chiaro, questo, della sempre maggiore importanza di questa fetta di mercato dalle potenzialità ancora non del tutto espresse.

Facebook
Twitter
LinkedIn