La vera storia dell’hamburger

HAMBURGER
CONDIVIDI SU FACEBOOK
CONDIVIDI SU TWITTER
CONDIVIDI SU LINKEDIN

Considerato cibo fast food per eccellenza, l’hamburger è il più famoso panino della tradizione culinaria americana. La storia del panino più famoso in assoluto affonda le radici sul finire del IXX secolo, ed è ricca di aneddoti e curiosità. Pur avendo trovato la maggior popolarità negli States, l’hamburger nasce da questa parte dell’oceano, in Germania per la precisione.

Tra innumerevoli versioni della storia, tra cui una che farebbe risalire il piatto al XIII secolo ad opera dei discendenti di Gengis Khan, quella più accreditata vuole che il panino sia nato nella città di Amburgo. In un esperimento evidentemente ben riuscito, il cuoco Otto Kusaw avrebbe provato a scomporre una salsiccia per friggere la carne macinata insieme ad abbondanti dosi di burro.

All’inedita ricetta, il buon Kusaw avrebbe aggiunto di lì a poco un uovo fritto e due fette di pane per realizzare un piatto che incontrò ben presto il favore delle maestranze impiegate nel porto cittadino. Nasce così il Deutsches beefsteak, che divenne in breve tempo un simbolo della città di Amburgo.

La succulenta novità non tardò ad arrivare sulle coste statunitensi, grazie ad alcuni marinai che facevano la spola tra i due continenti. La data in cui il panino raggiunse gli Stati Uniti viene fatta risalire all’anno1894. Da quel momento, la ricetta si diffuse rapidamente in ogni angolo d’America con il nome di Hamburger Steak, che sta a significare più o meno “bistecca di Amburgo”.

Una volta sbarcato sul suolo americano, il panino diventa ben presto popolare grazie al gusto prelibato e al suo basso costo. Da questo momento, la storia si perde in leggende che vedrebbero l’hamburger nascere in questa o quella contea degli States.

Ad oggi non mancano celebrazioni del famoso panino che ormai possiamo definire americano a tutti gli effetti. Tra le tante, ai giorni nostri è arrivata una rassegna che si tiene ogni anno nello stato del Wisconsin, dall’inequivocabile nome Hamburger Hall of Fame.

Curiosità e aneddoti

Intorno all’hamburger sono nate, negli anni, decine di leggende metropolitane, curiosità e imprese da record. Un esempio su tutti? L’hamburger più grande del mondo fa registrare un peso di oltre 1.164 Kg, entrando nella Guinness Hall Of Fame nel 2017. Neanche a dirlo, è stato preparato in Germania.

Tra leggende più o meno accreditate, la storia di Donald Gorske merita un posto d’onore, in quanto verissima anche se incredibile: L’americano ha conquistato un posto nel Guinness World record per ben due volte, superando un suo precedente primato.

Gorske è l’uomo che ha mangiato il più alto numero di Big Mac al mondo, con oltre 32.000 panini divorati in 50 anni. Il nostro eroe, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, vanta un perfetto stato di salute grazie a una vita sana fatta di attività sportiva… e hamburger.

Il panino più longevo della storia invece è irlandese. È conservato ancora intatto in una teca di vetro, dove è stato posto insieme a una porzione di patatine fritte nel giorno di chiusura di una filiale McDonald’s della zona. L’hamburger ormai ha 13 anni, ma non li dimostra affatto.

Facebook
Twitter
LinkedIn