Codice Ateco 2007: Guida Completa

codice-ateco-2007
CONDIVIDI SU FACEBOOK
CONDIVIDI SU TWITTER
CONDIVIDI SU LINKEDIN

Se sei qui è perché hai bisogno di capire che cos’è il codice Ateco 2007 e di conoscere meglio di cosa si tratta. L’Istat mette a disposizione gli strumenti per trovare il codice Ateco di un’attività. Questo codice non ha valore legale ma è solo ad uso statistico e si può utilizzare nelle operazioni di registrazione e denuncia di una attività.

Puoi inserire la descrizione dell’attività e trovare il codice che le corrisponde oppure cercare per parola chiave e trovare tutte le attività in cui la parola inserita è presente. Tutto questo lo puoi trovare comodamente sul sito internet dell’Istat che dal gennaio 2008 ha adottato la classificazione Ateco 2007 delle attività economiche.

L’Ateco 2007 è stata approvata da un Comitato formato da:

  • Istat che ha il compito di coordinare Ateco;
  • I Ministeri interessati;
  • Principali associazioni di imprenditori;
  • Enti che gestiscono le fonti amministrative sulle imprese.

Inoltre l’Agenzia delle Entrate e le Camere di Commercio sono tra i collaboratori. Finalmente si ha un’unica classificazione riconosciuta sia dal mondo fiscale che da quello camerale. Tutto questo per semplificare le informazioni che vengono prima acquisite e poi gestite dalla Pubblica Amministrazione.

Se hai bisogno di avere ulteriori informazioni puoi scrivere alla mail Istat riservata ad Ateco. Cediamo ora di capire meglio dove trovare i codici Ateco 2007. Vedrai che è semplice. Prima cerchiamo di capire che cos’è il codice Ateco e poi vedremo assieme anche come trovarlo. Buona lettura.

Codici attività Ateco 2007

I contribuenti devono utilizzare i codici attività che si trovano nella tabella Classificazione delle attività economiche – ATECO 2007 per gli atti e le dichiarazioni da presentare all’Agenzia delle Entrate. Il solo modo per conoscere i codici Ateco 2007 è andare sul sito dell’Istat.

Trovi la guida online sul portale Ateco dove trovi anche tutte le informazioni per compilare le denunce di attività al Registro delle Imprese. Il vantaggio della guida Ateco on line è che viene aggiornata continuamente con tutte le descrizioni delle attività economiche.

Inoltre aiuta a trovare la documentazione per le pratiche e gli adempimenti. Ateco si può utilizzare sia dal sito ufficiale che su quello dell’Agenzia delle Entrate. Vediamo ora di ricapitolare i concetti chiave per quanto riguarda i codici attività ateco 2007.

Sul sito puoi cercare uno o più codici Ateco delle attività che si intendono dichiarare al Registro delle Imprese. La ricerca può essere effettuata:

  • Nella sezione ricerca attiva inserendo una frase o una parola chiave che descrive la attività. Così si possono avere i codici di riferimento in elenco attività e consultare i codici Ateco con le note di inclusione e note di esclusione, declaratoria, note introduttive delle sezioni, gruppi di codifica e divisioni;
  • Con la navigazione in un menù a dove individuare la descrizione della attività attraverso i codici. Qui potrai fare una ricerca attiva tramite l’elenco attività e conoscere i requisiti e le norme, i diversi documenti da presentare ecc.

Puoi accedere alla normativa tramite la sezione ricerche normative. In sintesi per trovare il codice Ateco 2007 relativo alla tua attività puoi consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate alla voce Ateco o quello dell’Istat sempre alla voce Ateco.

Sul sito Istat trovi direttamente un form facilissimo da compilare in cui trovare i codici Ateco. Basta inserire una descrizione sintetica dell’attività o una ricerca per parola chiave. Puoi anche cercare l codice attività. Collegati al sito Istat, cerca la classificazione delle attività economiche Ateco 2007 e compila il form.

Ed ecco fatto! Avrai i codici Ateco di cui hai bisogno in un modo semplice, chiaro e veloce e senza lunghe procedure. A presto!

Facebook
Twitter
LinkedIn