Localizzazione ripetitori digitale terrestre: guida

Localizzazione ripetitori digitale terrestre
CONDIVIDI SU FACEBOOK
CONDIVIDI SU TWITTER
CONDIVIDI SU LINKEDIN

Per capire qual è la frequanza dei canali nazionali e del DTT nel tuo comune puoi controllare se la tua area è raggiunta dal segnale e quali canali e frequenze puoi ricevere, sia televisive che radio. Online puoi comodamente consultare i motori di ricerca per capire la ricezione dei canali.

La tv digitale terrestre è arrivata da tempo in tutte le regioni d’Italia poi pian piano sono arrivati sempre nuovi canali, la tv ad alta definizione e anche le pay-tv. Con i cambiamenti tecnologici sono arrivati anche dei problemi tecnici come l’assenza di alcuni canali, le immagini non nitide, i canali sballati ecc.

Se vuoi provare a risolvere il problema e a risintonizzarti prima di chiamare un antennista, puoi provare un trucco con una sintonizzazione manuale nell’apposito menu. Se però questo metodo non funziona puoi seguire le indicazioni che trovi in questa guida continuando a leggere.

Prima di tutto verifica se il tuo decoder o televisore hanno la ricerca manuale nel menu, con i tasti del telecomando lancia la sintonizzazione manuale e attendi. Se trovi due diverse frequenze, prova con entrambe se una delle due non funziona al primo tentativo.

Online puoi anche trovare l’elenco nazionale delle città e delle province con dettagliate liste dei canali del digitale terrestre e anche ripetitori e frequenze per sintonizzare. Puoi anche consultare la lista dei canali privati e pubblici in isofrequenza sul digitale.

Vediamo ora cosa fare per procedere con la localizzazione dei ripetitori del digitale terreste, come sintonizzare i canali e orientare le nostre antenne. Continua a leggere per scoprirlo. Buona lettura, noi siamo qui per aiutarti!

Prima di iniziare

Prima di tutto parliamo di frequenze televisive che sono trasmesse in tre bande:

  • La banda III (VHF tra i 175 e 225 MHz);
  • Le bande IV e V (UHF tra i 471,25 e i 790 MHz).

Trovi anche diverse tipologie di antenne, alcune che ricevono una sola banda, altre che invece riescono a ricevere tutte le bande. Un antenna è caratterizzata:

  • Potenza;
  • Direttività.

Prima di tutto capisci qual è il tipo d’antenna che possiedi poi cerca di capire come orientarla in modo che i canali arrivino tutti. Se si trova in una zona poco comoda e difficilmente raggiungibile, rivolgiti ad un antennista.

Una volta che hai capito che tipo di antenna hai puoi localizzare i ripetitori e le antenne che servonoa trasmettere il segnale della tua zona.

Localizzazione ripetitori digitale terrestre

Ora che hai capito che tipo di antenna hai puoi procedere con la localizzazione dei ripetitori del digitale terreste. Per provare ad orientare correttamente l’antenna puoi cercare online la lista dei segnali. In questo modo, sulla pagina online, potrai comodamente selezionare prima di tutto la tua regione e la tua provincia, e poi man mano la tua città e la tua zona.

Così troverai le indicazioni specifiche su come e dove orientare la tua antenna. I siti online per la localizzazione dei ripetitori del digitale terrestre presenti sul web sono numerosi e si trovano facilmente in pochi click.

Ad esempio anche Mediaset ha sul sito la lista dei ripetitori per aiutarti a localizzarli. Ovviamente non solo questa azienda li rende disponibili, ma anche molte altre, anche già divise per regioni e per città. Cerca su web la lista completa dei ripetitori per capire come fare la localizzazione.

Ora che sai cosa fare e come fare per procedere con la localizzazione dei ripetitori del digitale terreste, puoi iniziare a provare. Cerca online la lista e trova la tua regione e la tua zona in modo da sapere cosa fare, ogni antenna è diversa e ogni zona anche e solo su questi siti troverai istruzioni specifiche. A presto!

Facebook
Twitter
LinkedIn