I nuggets sono tra le icone dello street food, insieme a cheeseburger e patatine fritte. Questi bocconcini di carne sono morbidi al loro interno e croccanti fuori e proprio per questa loro caratteristica, sono amati da tutti, grandi e piccini. Sono super facili da realizzare, basterà scegliere ingredienti di qualità e frullarli nel mixer, successivamente formare dei bocconcini, immergerli nella pastella e infine nel pangrattato. In seguito friggerli e gustarli con le salse da voi preferite. Ovviamente, lo sviluppo di alcune piattaforme negli ultimi anni (come quelle di casino gratis per il gaming) hanno reso ancor più semplice informarsi a proposito di come preparare alcuni alimenti: ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito della ricetta da seguire.
Storia delle nuggets e rischi alimentari
Sebbene siano convenzionalmente associate al McDonald da qualche anno, le nuggets di pollo caratterizzano un alimento che esiste da numerosi anni, dal momento che la prima ricetta delle nuggets di pollo risale agli anni 50. Si tratta di un piatto particolarmente riconoscibile nell’ambito della cucina americana e non solo, dal momento che le nuggets di pollo risultano essere particolarmente amate e consumate da parte di grandi e più piccoli, in virtù del gusto particolarmente accentuato del pollo, che emerge dalla realizzazione di una preparazione che ne esalta il sapore. Ovviamente le nuggets sono diventate particolarmente importanti quando hanno iniziato ad essere incluse all’interno dei cibi da fast food, in modo da poter essere consumate anche in quantità più elevate, ma con prezzi sicuramente contenuti.
Le prime nuggets di pollo sono state ideate negli anni 50 dal professore di scienze alimentari Robert Baker, che pubblicò la ricetta senza rilasciare un brevetto. Ovviamente ciò ha comportato successivamente la realizzazione della ricetta delle Chicken Mcnuggets della McDonald, inventate nel 1979. Da questo momento in poi sono iniziate tantissime ricerche che hanno tentato di scoprire nel dettaglio quale potesse essere la portata calorica e salutare di questi alimenti. Ad esempio, nel 2013 l’American Journal of Medicine ha analizzato la composizione dei nuggets di pollo appartenenti alle più celebri catene della ristorazione americana; secondo lo studio soltanto meno della metà delle nuggets erano composte da muscolo scheletrico di pollo, mentre l’altra metà era interessata da grassi, ossa, tessuti nervosi e tessuti connettivi. Ovviamente, al di là delle ricerche che sono state realizzate sotto questo punto di vista, le nuggets sono diventate particolarmente importanti e diffuse in tutto il mondo, anche grazie ad una composizione che riesce ad attrarre qualsiasi tipologia di consumatore.
Come fare i nuggets, ingredienti da utilizzare
Di seguito, sono indicati tutti gli ingredienti che potranno essere utilizzati per la realizzazione dei caratteristici nuggets di pollo:
- Petto di pollo 500 g
- Pane 80 g
- Cipolle bianche 50 g
- Senape di Digione 1 cucchiaio
- Sale fino 1 cucchiaino
Per la pastella:
- Farina 00 80 g
- Latte intero 80 g
- Uova 1
- Sale fino q.b.
Per impanare e friggere:
- Pangrattato 100 g
- Olio di semi q.b.
Procedimento dei nuggets di pollo
Per realizzare i nuggets di pollo, bisogna innanzitutto preparare la pastella: mettere in una ciotola farina, uovo e latte, salare e mescolare tutto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciarla in frigorifero. Nel frattempo continuare con la ricetta. Tagliare il petto di pollo, il pane e la cipolla a pezzettoni, versarli in un mixer ed insaporire con un po’ di senape e sale. A questo punto accendere il mixer e frullare il tutto, fin quando non si staccherà dalle pareti del mixer. Successivamente trasferire l’impasto in una ciotola e prendere un vassoio su cui distribuire i nuggets. Ora inumidire le mani, prendere dei pezzetti di impasto e formare dei bocconcini, non ha importanza la forma, ma che abbiano più o meno tutti la stessa dimensione.
Quando tutti i nuggets saranno pronti, immergerli uno per volta nella pastella e far scolare quella in eccesso, ricoprirli successivamente con il pangrattato. Riscaldare in un pentolino l’olio di semi, facendolo arrivare alla temperatura di 170° e cominciare a friggere pochi pezzi alla volta, per un paio di minuti, fino a doratura. Successivamente scolarli e metterli sulla carta assorbente. Ecco pronti i nuggets di pollo, da accompagnare con le salse preferite. Sarebbe meglio consumare i nuggets di pollo al momento, ma qualora questo non fosse possibile, si consiglia di congelarli dopo averli impanati, senza cuocerli.