Ricambi: quali scegliere e perché

ricambi-originali
CONDIVIDI SU FACEBOOK
CONDIVIDI SU TWITTER
CONDIVIDI SU LINKEDIN

La nostra automobile nel corso del tempo va incontro a normali fenomeni di usura, e non è raro che avvengano dei veri e propri guasti. In tutte queste situazioni è possibile che sia necessario sostituire delle parti, utilizzando dei pezzi di ricambio. La migliore opzione in questi casi è rappresentata dai ricambi originali, prodotti garantiti dalla stessa casa madre e realizzati per adattarsi in maniera perfetta al nostro veicolo.

Scopriamo insieme perché i ricambi originali sono un’ottima scelta e quali sono i loro vantaggi.

Quando si utilizzano i ricambi?

I ricambi in realtà si usano piuttosto spesso. Ogni automobile deve essere periodicamente controllata attraverso un completo intervento di manutenzione. Tutti i dettagli sugli intervalli da rispettare e sulle procedure da eseguire sono indicati chiaramente all’interno del manuale d’istruzioni. Attenzione: la manutenzione periodica non va confusa con la revisione.

Durante la manutenzione alcuni dei pezzi che vanno incontro a usura vanno sostituiti completamente. Questo è il caso del filtro dell’olio, o anche delle candele.

Oltre alla manutenzione bisogna considerare anche gli imprevisti, come i guasti che possono avvenire per vari motivi. Quando un pezzo si rompe nella maggior parte dei casi deve essere cambiato con uno nuovo.

Quali sono i vantaggi dei ricambi originali?

I ricambi originali sono prodotti di alta qualità, realizzati per offrire il meglio sia agli automobilisti che alle nostre macchine. I vantaggi sono numerosi, a partire da una completa compatibilità. I pezzi di ricambio ufficiali sono prodotti per essere uguali in tutto e per tutto alle parti che stiamo andando a sostituire. In questo modo è possibile mantenere la completa integrità del veicolo. Ciò è molto importante soprattutto quando si tratta di interventi che riguardano il motore. Usando dei ricambi originali possiamo conservare inalterate tutte le prestazioni della nostra automobile.

Inoltre sono pezzi prodotti con materiali di prima scelta, in grado di resistere nel tempo e di evitare delle forme di usura precoce. Non bisogna dimenticare che la robustezza del materiale è un fattore chiave, considerando che i ricambi inseriti all’interno del motore sono spesso soggetti a forti sollecitazioni.

Infine è utile considerare che questi pezzi di ricambio sono coperti da garanzia completa, valida in caso di malfunzionamenti derivanti da errori di fabbrica.

Ricambi originali e compravendita

I ricambi originali sono molto utili in caso si voglia vendere la propria auto nel mercato dell’usato. Utilizzare questi pezzi di ricambio è un ottimo biglietto visita, che dimostra al potenziale acquirente grande cura per il veicolo. Scegliendo dei ricambi ufficiali possiamo mantenere inalterato lo stato della nostra automobile, così come è uscita dalla fabbrica.

In questo modo per i futuri acquirenti sarà più facile fidarsi sulle effettive condizioni del veicolo, e potrebbero accettare più facilmente di acquistare l’auto al prezzo proposto dal venditore.

Richiedere solo ricambi originali

Per avere la certezza di avere a bordo solo ricambi originali la migliore soluzione è quella di affidarsi ai centri ufficiali che trattano il marchio automobilistico della nostra vettura. In queste sedi si tende a utilizzare prodotti originali, ma possiamo chiedere maggiori conferme prima della riparazione o della manutenzione.

Se invece preferiamo effettuare la manutenzione attraverso il fai-da-te sta a noi stessi acquistare i ricambi ufficiali attraverso i canali di vendita previsti dall’azienda.

Per quanto riguarda invece le officine indipendenti ciò che conta è rendere chiara la nostra intenzione al meccanico, chiedendo in maniera esplicita di utilizzare esclusivamente pezzi di ricambio originali.

Facebook
Twitter
LinkedIn