Amin 21k è un integratore alimentare dimagrante a base di proteine del siero del latte, nella formula ritroviamo anche citrati e aminoacidi essenziali. Il prodotto viene venduto in bustine e lo trovi al gusto neutro, cacao e vaniglia.
Amin 21k è consigliato in caso di carenza o di un aumento del fabbisogno di questi elementi nutrienti e in caso di un particolare regime di dieta che prende il nome di liposuzione alimentare, una dieta ipocalorica e chetogenica a base di proteine e verdure.
Anche se risulta utile per combattere il sovrappeso con una dieta a breve termine, può avere degli effetti collaterali anche seri. Vediamo ora di capire assieme quali sono gli effetti collaterali di Amin 21k e come possiamo trattarli.
Quando si tratta di diete e integratori, è sempre meglio chiedere prima il parere del proprio medico e di affidarsi poi ad un nutrizionista o ad un dietologo esperto. Meglio evitare il fai da te per non causare danni alla salute.
Amin 21k: effetti collaterali
La liposuzione alimentare sfrutta il processo della chetosi. Questa dieta è basata sulla riduzione dei carboidrati in modo che l’organismo debba produrre autonomamente glucosio e aumenti il consumo energetico dei grassi.
Questo processo però, può essere pericoloso a lungo andare e questo tipo di diete, come l’assunzione di Amin 21k, non è consigliato in caso di gravidanza e allattamento, insufficienza renale e diabete.
Anche in soggetti sani però, il trattamento può causare degli effetti collaterali da trattare immediatamente per evitare che abbiano conseguenze anche severe.
Nel caso di un regime alimentare con assunzione di Amin 21k, gli effetti collaterali più comuni sono:
- Alitosi, che si verifica a causa dei corpi chetonici, si può tenere a bada con spray orali e chewing gum senza zucchero e ovviamente con la igiene orale e la corretta idratazione;
- Mal di testa, sintomo molto comune che compare soprattutto durante le prime ore di utilizzo del prodotto e nei primissimi giorni. Questo perché la scarsa concentrazione di corpi chetonici causa spesso cefalea;
- Stitichezza, che va contrastata bevendo molta acqua, facendo esercizio e assumendo anche preparazioni lassative leggere e senza aggiunta di zuccheri;
- Gonfiore addominale e meteroismo, causato da uno squilibrio acido base nell’intestino,basta assumere prodotti contro i gas intestinali per gestire i sintomi, sempre controllando che siano senza zucchero;
- Irritabilità, causata dai corpi chetonici, si consiglia di assumere alcune bevande calmanti e rilassanti, ma sempre senza zucchero.
Vediamo ora assieme quali altri possono essere i rischi e i pericoli per la salute se si inizia una dieta chetogenica, o di liposuzione alimentare o con Amin 21k senza prima aver chiesto il parere del medico.
Rischi e pericoli per la salute
Dato che va ad influire pesantemente sul funzionamento del nostro organismo, la dieta chetogenica e quella con l’utilizzo di prodotti come Amin 12k non è una dieta che si può seguire autonomamente e senza l’ausilio medico.
Eliminare i carboidrati dalla dieta e dall’organismo, porta a sentirsi molto affaticati e a tollerare meno il freddo, in aggiunta agli effetti collaterali che sono stati elencati nel paragrafo precedente.
Ci sono anche dei rischi importanti a carico dei reni, che sono costretti ad un super lavoro e devono smaltire continuamente i corpi chetonici che vengono prodotti dall’organismo, proprio a causa di questo regime dietetico.
Durante questo regime alimentare bisogna assumere molta acqua per evitare di gravare sui reni. Non bisogna mai trascurare questo aspetto! Alcune diete possono davvero essere pericolose per fegato e reni oltre che causare danni alla salute, soprattutto se gestite con il fai da te.
Per questa ragione è sempre consigliabile rivolgersi ad uno specialista e al proprio medico per capire quale sia il corretto regime alimentare da seguire. La dieta adatta si decide solo dopo specifici controlli ed analisi ad opera di uno specialista.
Non esiste una dieta sana per tutti e valida per tutti, e soprattutto non esiste una dieta sicura per tutti. Attenzione alla salute, è importante! Chiedi sempre consiglio al tuo medico prima di iniziare qualsiasi tipo di dieta.
Quindi queste diete non funzionano, oppure funzionano se controllate? Vediamo ora di capire se una dieta del genere possa aiutare o meno a dimagire. Continua a leggere la nostra guida di oggi.
Funziona, ma attenzione! Non è per tutti
Le diete chetogeniche sono molto efficaci persino per i pazienti con forte obesità, e funzionano con successo in questi casi particolari, ma devono essere seguite sempre e solo in ambito ospedaliero in modo che il paziente sia sempre monitorato.
Il team di specialisti deve controllare le funzioni del paziente e la funzionalità dei reni per assicurarsi che tutto proceda per il meglio e senza rischi per la salute. Per questo è sconsigliato seguire una dieta chetogenica senza il controllo del medico.
Questo tipo di dieta, non va mai fatta autonomamente nemmeno nel breve periodo perché oltre ad essere rischiosa, potrebbe essere del tutto inutile. Seguire una dieta del genere in modo scorretto può rendere vani gli sforzi, danneggiare la salute e far riprendere velocemente tutto il peso perso.
Quindi ripetiamo, prima di assumere un integratore di liposuzione alimentare, prima di iniziare una dieta chetogenica, devi chiedere il parere del tuo medico. È meglio per la tua salute.
Infine ricorda che le nostre guide sono solo a scopo informativo e che non possono sostituire il parere del tuo medico di fiducia o di un dietologo, nutrizionista o dietista. Evita il fai da te e proteggerai la tua salute! A presto.